– Workshop con il fotografo Magnum, Nikos Economopoulos –

Sviluppare il proprio stile fotografico

BIO AUTORE

Il fotografo Magnum, Nikos Economopoulos è nato nel Peloponneso, in Grecia. Studia legge a Parma e lavora come giornalista. Nel 1988 inizia a lavorare tra la  Grecia e Turchia, abbandonando il giornalismo per dedicarsi alla fotografia. Entra a far parte dell’agenzia Magnum nel 1990 e le sue immagini  iniziano ad apparire su giornali e riviste di tutto il mondo. Nello stesso periodo,  viaggia e fotografa  i Balcani. Il  lavoro realizzato nei Balcani vince il “Mother Jones Award” (San Francisco, CA).

Nel 1994 diventa membro a pieno titolo di Magnum. Il suo libro “In The Balkans” viene pubblicato nel 1995 a New York (Abrams).
Nel 1990, intraprende un progetto su  confini e migrazioni, fotografando gli abitanti della “Green Line” a Cipro, i migranti irregolari sul confine greco-albanese e la migrazione di massa di etnia albanese in fuga dal Kosovo. Nello stesso periodo, lavora fotografando  i Rom e altre minoranze.
Nel 2000 completa il progetto del libro sui “cantastorie delle isole dell’Egeo”, commissionato dall’Università dell’Egeo.

Una retrospettiva del suo lavoro intitolata “Economopoulos, Photographer” è stata pubblicata nel 2002 e successivamente esposta al Museo Benaki di Atene.
Recentemente si è rivolto all’uso del colore.
Attualmente, trascorre la maggior parte del suo tempo lontano dalla Grecia, viaggiando (principalmente in Sud America e Africa), insegnando e fotografando in tutto il mondo, nel contesto del suo progetto a lungo termine “On The Road”.

INFO

Il workshop si svolgerà nella città di Ascoli Piceno, recentemente candidata a Capitale Italiana della Cultura 2024. Saranno le sue piazze, la sua pietra e le sue rue a fare da cornice e sfondo alle fotografie dei partecipanti.

Per tre giorni, verranno guidati da Economopoulos, fotografo dell’agenzia Magnum, verso lo sviluppo del proprio stile fotografico.

Durante la mattina del primo incontro, Nikos farà una revisione del portfolio di ciascun partecipante. In questo modo, potrà conoscere gli interessi di ognuno di loro, e dunque pianificare il workshop.

Tre giorni con un fotografo di livello internazionale, per conoscere e affinare il proprio stile. Un workshop teorico e pratico al tempo stesso. Di pensiero e sul campo. Sarà anche possibile pranzare con Nikos, condividendo con lui anche questo momento.

L’attrezzatura richiesta è: una qualsiasi fotocamera digitale, un mini pc e un’unità usb.

Il workshop avrà sede operativa al Polo Culturale S. Agostino in corso Giuseppe Mazzini, 90.

Orari: ore 10 – 13 / 15-20

Il costo del workshop è di euro 500.

Per info, richieste o chiarimenti, scrivi a segreteria@festivaldelreportage.it

.